“Una occasione di crescita anche per noi”

Accolgono gli studenti mentre stanno coltivando insalata, fagioli, zucchine, fragole e tanto altro i detenuti che partecipano al progetto Caritas «Pensolato» (dal nome della cascina che lo ospita), della cooperativa agricola sociale creata a sant’Antonio Baligio, frazione di Fossano. Detenuti e prossimamente anche ragazzi con disabilità psichiche dell’associazione Diapsi e motorie di «Camminare insieme», attraverso la Fondazione Noi altri onlus.

«Si tratta di un sogno nato nel 2011 – racconta Nino Mana, direttore della Caritas di Fossano -, quando siamo entrati in carcere e ci siamo impegnati ad aprire un “varco” nei pregiudizi di chi pensa che, dietro le sbarre, si stia bene. L’opportunità di dare a detenuti e ragazzi in regimi di detenzioni alternative di fare ciò che la maggior parte chiede, cioè lavorare, è arrivata da Caritas italiana che sostiene il progetto».

“Una occasione di crescita anche per noi”

“Una occasione di crescita anche per noi”, dicono gli studenti in visita. L’iniziativa rappresenta una possibilità di lavoro per chi è al margine della società e spesso non ha una seconda occasione. È stata realizzata grazie alla collaborazione dell’azienda agricola «Gli orti del Casalito»: i titolari, Dario Armando e Claudio Abrate, hanno messo a disposizione i terreni. «Non mi interessa da dove vengono le persone, ma dove vogliono andare – spiega Armando -. I progetti camminano sulle gambe della gente: possono essere ben studiati, ma è chi li mette in pratica che fa la differenza. Gli sbagli fanno parte della vita. L’importante è vederli come una leva che ti rialza e non come un’ancora che ti affoga».

Il contatto con la terra «ci sta rigenerando dentro» spiega un detenuto. E i partecipanti  ce la stanno mettendo tutta come hanno dimostrato fin da subito. Per un mese si sono impegnati volontariamente, 8 ore al giorno, perché era tempo di seminare ma la cooperativa non era ancora stata costituita per poterli assumere.