Un gruppo, molte sinergie

Il progetto è stato di esempio e di catalizzazione per esperienze territoriali. Si è fatto partner e ha raccolto adesioni. Molti gli attori coinvolti, oltreché nella realizzazione anche nella stesura e alla cabina di regia di pianificazione e di assestamento di rotta. Grande ruolo all’impresa sociale Culturadalbasso, ai su formatori, ai suoi tutor, coach e facilitatori. Grande lavoro dei funzionari Caritas di Fossano, del suo responsabile, degli operatori. Anche tanti volontari che si sono spesi per la bontà dell’iniziativa, che ci hanno creduto e ci credono davvero. La Diocesi svolge un ruolo di prim’ordine, soprattutto attraverso i tanti servizi e le realtà di cui è promotrice. Parliamo per esempio della Fondazione NoiAltri, fondazione di partecipazione in ambito sociale nata nel 2013 proprio per volere delal Diocesi di Fossano (con Fondazioni Crf e in sinergia col Comune) che oggi “mette in rete” 23 realtà sociali del Fossanese. Tante organizzazioni sociali, in cui i giovani sono presenti e attivi. Attraverso “NoiAltri”, Culturadalbasso e altre istituzioni, il progetto “Laboratorio comunità e cultura” ha potuto fare sinergia col progetto “Cantiere D”, che ha avuto lo scopo di mettere al centro il tema del dono e del volontariato per rendere i giovani sempre più protagonisti in modo attivo nelle realtà sociali della città. Un percorso che ha avuto il suo culmine con un’Agorà del sociale, lo scorso 24 ottobre con oltre centocinquanta persone, giovani e adulti insieme, per realizzare di concerto il cambiamento, progettarlo, dal basso.

Così come col progetto Museo Diocesano Social club, in cui l’arte sacra diventa strumento di narrazione e di coinvolgimento di nuovi pubblici e nuovi fruitori. Il progetto è stato elemento di ispirazione e di creatività per l’attività nelle classi, nella comunità e nei cantieri.

Le sensibilità, i risultati e le criticità sono state raccolte periodicamente con feedback, One-to-One o di gruppo. Interviste scritte, domande, questionari e interviste video.