Una raccolta fondi coi giovani Leo per l’estate ragazzi

by wp_10896779
146 views
Leo Club della provincia Granda insieme alla Caritas di Fossano, hanno deciso di unire le forze per fronteggiare questa emergenza insieme.

L’iniziativa è nata da Marco, presidente del Leo Club Fossano e Provincia Granda, e volontario del progetto Caritas “The Next”. Col gruppo dei Leo (i giovani Lions, da sempre impegnati al “servizio” della comunità”) hanno deciso di mettere in campo una raccolta fondi al fine di garantire un aiuto ai nuclei familiari più fragili del territorio. Da un lato per far fronte ai bisogni primari alimentari e per i beni non alimentari di prima necessità. Ma dall’altro per far fronte all’emergenza educativa e alla fragilità scolastica. Sappiamo quanto sia difficile per molte famiglie svantaggiate, spesso numerose, garantire ai figli la possibilità di una didattica a distanza efficace. Spesso per mancanza di device adeguati, di connessione internet, di mancanza, di materiale didattico. Così, da un lato per far fronte ai bisogni di questo ultimo periodo di scuola a distanza, ma soprattutto per poter garantire una forma di “estate ragazzi”, i Leo sono scesi in campo. L’obiettivo è quello di trovare fondi per l’acquisto di “scatole arcobaleno”, come simbolo di positività. Contenitori da riempiere coi materiali di cui i ragazzi possono avere più bisogno: colori, materiale da disegno per svolgere laboratori di Arte-terapia (così belli e di successo nella scorsa edizione) che quest’anno in tempi di distanziamento sociale dovranno essere svolti o a piccolissimi gruppi in presenza (ma per ragioni igieniche ciascuno col proprio materiale personale) oppure in remoto (ecco ancora di più dimostrata l’importanza di avere device quali tablet o smartphone dedicati).

I fondi raccolti saranno destinati a:

  • 🍕 Spesa solidale (acquisto di beni di prima necessità alle famiglie in difficoltà economica)
  • 🌈 Scatole “arcobaleno” (acquisto di kit di materiale didattico e device per lo studio e l’apprendimento a distanza)
  • 👨‍👩‍👧‍👦 Garantire una forma di “Estate ragazzi” in tempi di emergenza Covid (aiuto nella attività scolastica e Arteterapia) per nuclei familiari svantaggiati 

Un’estate ragazzi, che possa essere generativa e utile per abbattere le barriere della divisione e distanza sociale, evitare le segregazioni e l’ulteriore acuirsi di situazioni di povertà e fragilità.

 

Dona ora, col pulsante. Grazie 

Related Posts

Questo sito utilizza cookies, per accettare clicca sul pulsante "Accetta". Accetta Leggi di più